l' origine - dal 1976

Nel 1976 un gruppo di amici inizia un’attività agricola comperando 3 manzette. Oggi abbiamo la distinzione speciale bio gourmet per il nostro jogurt alla zucca e bio gourmet per i nostri formaggini büscion.

Nel 1976 un gruppo di amici fra i quali Tosca e Vincenzo, inizia un’attività agricola comperando 3 vitelle (Primula, Lora, Perla), col tempo quest’attività evolve diventando un’azienda agricola famigliare. Le mucche da latte sono tenute nella stalla principale di Pedemonte a Biasca, le rimonte in altre stallette a Biasca ed Iragna.

Dopo i primi anni Vincenzo trasforma in proprio una parte del latte.

Poi Vincenzo decide di non più consegnare alla latteria e di trasformare nel suo caseificio tutta la produzione. Non esistendo in Ticino un canale di vendita del latte Bio.

Nel 1986 inizia l’anno di conversione per l’ottenimento della gemma bio. Anche la mucca Lora alla sua nona lattazione fa ancora in tempo a diventare bio con la gemma.

Nel 1995 avviene l’acquisto di alcuni terreni a Lodrino ed iniziano i lavori per costruire la nuova stalla che sarà funzionale due anni dopo grazie agli enormi lavori svolti in proprio da Vincenzo.

Dal 2004 la nuova generazione si riavvicina all’attività agricola. Iniziando con il corso di casearia e le stagioni alpestri Ebe e Vito prendono sempre più praticità e responsabilità nei lavori dell’azienda agricola che attualmente gestiscono e nella quale collaborano le due generazioni famigliari.

Nel 2013 distinzione speciale bio gourmet per lo yogurt alla zucca e bio gourmet per i formaggini büscion.

©2015 la festuca - fattoria bortolotti