la festuca bio logica tradizione

bio come agricoltura biologica

logica come fare cose logiche - efficaci, sostenibili, etiche e sociali

tradizione come si addice ad un azienda che é alla seconda generazione, che torna a sfruttare i pascoli montani e ad allevare le razze robuste dei secoli passati

biasca montagna

perché la festuca?

La festuca è un genere di erba foraggera che si trova nei prati e di cui esistono diverse varietà. Ad esempio quella rossa che adattandosi molto bene alle annate più secche é stata definita la pianta anti stress per pascoli. Mentre la festuca dei prati e quella elevata possono essere ottime piante foraggere. Quella ovina invece come lo dice il nome nutre le pecore sulle creste degli alpeggi.

Una pianta insomma che è molto ben inserita nell’ecosistema in cui si trova ed é adatta alla produzione alimentare della nostra agricoltura.

Partecipare all’ecosistema nel quale viviamo producendo alimenti grazie all’utilizzazione efficiente e sostenibile delle risorse naturali, questo é il nostro obbiettivo.

Oltre ad essere una bella frasetta (questa qua sopra) é qualcosa in cui crediamo e che non é sempre facile raggiungere in tutte le sue componenti.

E a questi principi, se poi ci pensiamo un attimo, dobbiamo aggiungere : l’etica e il rispetto verso gli animali coi quali lavoriamo, la componente famigliare con le sue particolari necessità, il rapporto con i clienti, lo sfruttamento dei terreni anche di difficile accesso, la biodiversità funzionale e la diversificazione della produzione.



©2015 la festuca - fattoria bortolotti